Piattaforma di trading elettronico

Una piattaforma di electronic trading utilizzata alla Deutsche Börse.

Una piattaforma di trading elettronico è un software per computer che viene utilizzato per inserire ordini di compravendita riguardanti strumenti finanziari attraverso la rete e grazie all'ausilio di un intermediario finanziario. Dalla piattaforma di trading possono essere negoziati vari prodotti finanziari attraverso una rete di comunicazione con un intermediario finanziario o direttamente tra gli utenti o i membri della piattaforma di trading stessa. Si tratta di prodotti quali azioni, coppie di valute, commodity, derivati e altro con intermediari finanziari, quali broker, market maker, banche d'investimento o stock exchange.

Queste piattaforme consentono di comprare e vendere strumenti finanziari senza doversi recare di persona presso una banca di investimenti o un broker, aumentando notevolmente la rapidità e la facilità di immissione degli ordini. Consentono agli utenti di effettuare il trading da qualsiasi luogo e si contrappongono al tradizionale floor trading che utilizza l'open outcry e il trading telefonico. Talvolta il termine piattaforma di trading viene utilizzato anche in riferimento al solo software di trading. Inoltre permettono anche al piccolo investitore di avere accesso a quei mercati che normalmente gli sarebbero preclusi, come ad esempio il mercato valutario.

Le piattaforme di electronic trading solitamente pubblicano in tempo reale i prezzi di mercato su cui gli utenti possono operare. Inoltre forniscono strumenti di trading aggiuntivi, quali grafici, feed di news e funzioni di gestione del conto. Alcune piattaforme sono state concepite specificamente per consentire ai singoli di accedere ai mercati finanziari che in precedenza erano accessibili solo alle società di trading specializzate. Possono essere progettate anche per negoziare automaticamente strategie specifiche basate su analisi tecnica o per effettuare trading ad alta frequenza.

Le piattaforme di electronic trading sono solitamente mobile-friendly, disponibili per Windows, Mac, Linux, iOS e Android, facilitano l'ingresso nel mercato e contribuiscono all'aumento degli investimenti retail.

Differenza tra piattaforme trading e broker

Si tende spesso a confondere piattaforme trading e broker di trading online. Le piattaforme trading sono gli applicativi software necessari per eseguire le operazioni di trading, mentre i broker di trading online sono le società di intermediazione, opportunamente regolate dagli organi centrali - in Italia è affidato a CONSOB[1] nonché all'ESMA,[2] ente di vigilanza europea sui mercati finanziari.

La differenza è ancora più evidente quando davanti abbiamo piattaforme che possono essere utilizzate anche su diversi broker, come nel caso di MetaTrader. Quest’ultima è una piattaforma, con funzionalità interne ed altre agganciate al broker che abbiamo scelto. È pertanto completamente scissa, anche a livello concettuale, dal broker, che rimane società intermediaria che si preoccupa di offrirci listini, accesso ai mercati, gestione del nostro capitale e le altre funzionalità necessarie per fare trading online.

Per rendere più chiaro il concetto possiamo pensare alla differenza che intercorre tra sistema di Home banking e banca: in questo caso non avremmo alcun tipo di interazione con la nostra banca se non attraverso le sue applicazioni di Home Banking[3] – proprio quest'ultima è lo strumento indispensabile per interagire con la banca stessa e con gli strumenti che offre ai propri clienti.

  1. ^ In evidenza, su CONSOB. URL consultato il 17 giugno 2023.
  2. ^ Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati | Unione europea, su european-union.europa.eu. URL consultato il 17 giugno 2023.
  3. ^ Cos'è Home Banking, su facile.it.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search